cortile
cortile arabo marzamemi vista mare

Nel luglio 2011 viene aperto Cortile Arabo, l’idea è subito stata quella di offrire una proposta culinaria legata al territorio e attenta alla qualità. Cortile Arabo, situato nel cuore dello splendido paesino, propone un’esperienza avvolgente che unisce gusto e bellezza. La sua filosofia di cucina e l’atmosfera che si respirano al suo interno sono strettamente legati alla storia e alle tradizioni di questo luogo magico.

cortile arabo osteria di pesce

“Frattanto i pesci
dai quali discendiamo tutti
assistettero curiosi
al dramma collettivo di questo mondo
che a loro indubbiamente doveva sembrar cattivo
e cominciarono a pensare
nel loro grande mare
com’è profondo il mare
è chiaro che il pensiero dà fastidio”

piatti cortile arabo osteria di mare marzamemi

Il Cortile Arabo è un angolo nascosto, uno degli edifici del marfaraggio accessibile dalla piazza centrale “Regina Margherita”.
Il ristorante si sviluppa su tre spazi, ognuno con una sua identità ben specifica: il cortile, la veranda sul mare ed il cortiletto. Tutti accomunati da tre colori dominanti naturali e avvolgenti, il bianco, il turchese e l’oro che ricordano la visione dei pescatori di Capo Passero e delle Isole delle Correnti.

L’elemento principale attorno al quale gira tutto è, ovviamente, il mare che fa non solo da cornice ma da protagonista. Qui, nel Cortile che si rifà allo stile arabesco, arroccato sugli scogli, le pietre antiche si mescolano con eleganza alle maioliche bianche e azzurre della parete d’ingresso e si regalano scorci mozzafiato sul panorama. Un salotto che funge da spazio di accoglienza con una piccola selezione di pasticceria, dolci secchi, sigari e distillati.

Torna in alto